"Savants" psichici

Il Giornale Onlinedi Hildemar

La moderna scienza e società, etichetta troppo rapidamente le condizioni cognitive e, come risultato, limita la comprensione e l'esplorazione. I fenomeni parapsicologici tra individui con la sindrome del savant sono un'area pesantemente condizionata. Cos'avviene nella mente umana quando i difetti portano ad essere brillanti?

Nel suo blog Paranormalia  , Robert McLuhan esplora il caso di una bambina di 9 anni di nome Nandana  , che sarebbe affetta da autismo e adhd, ma si dice che abbia un collegamento telepatico con sua madre. Tramite una serie di test tra madre e figlia, Nandana è riuscita a scrivere parola per parola, un poema dato inizialmente solo alla madre. Nandana è riuscita anche a identificare un numero di nove cifre e semplici parole e frasi.

Nascono alcuni problemi con i metodi usati per studiare le abilità di Nandana. Per iniziare, ha questa connessione solo con la madre e dato che non è stato creato un ambiente controllato per esaminarla, si dovranno fare altri test tramite istituzioni di ricerca, prima di ritenere credibile il caso. Altre critiche  dicono che Nandana sarebbe sfruttata dai genitori per ottenere fama. Indipendentemente da come questa abilità possa essere studiata, sembra esistere un legame profondamente intuitivo tra madre e figlia, che va oltre la sincronicità della vita condivisa. 

Le abilità di Nandana fanno parte della categoria della Sindrome Savant. Sfortunatamente, tratti telepatici e altri fenomeni Psi vengono largamente ritenuti una frode, a differenza di altri tratti dei Savant, considerati geniali. Le capacità più comuni dei Savant sono memoria superiore, calcolo rapidissimo, calcolo di date, abilità musicali, abilità artistiche e di linguaggio. Si tratta di livelli di capacità che vanno molto oltre quelli medi e molti ritengono che siano solo il modo che la natura ha di compensare individui disfunzionali in altre aree della vita. 

Come McLuhan evidenzia  , le abilità comuni dei savant sono molto più avanzate rispetto a quelle di Nandana, ma anche queste restano incontrastate. Ancora più interessanti sono gli individui che acquisiscono il Savantismo dopo un danno cerebrale, malattie o esperienze pre-morte. La fonte principale di queste capacità straordinarie possono essere difetti del cervello, piuttosto che l'autismo. Questo potrebbe spingere qualcuno a indurre il Savantismo, cosa non raccomandata, dato che non esistono sufficienti studi che mostrino come attingere a questa abilità.

E' necessario arrivare a certi estremi per avere queste esperienze? E' chiaro che queste aree andrebbero adeguatamente esplorate, per migliorare la comprensione che abbiamo di noi stessi.

Commenti