Per la FDA- Food and Drug Administration tuttavia i dati presentati nello studio non sono sufficienti a richiedere la messa al bando di questa sostanza. Ma la stessa FDA evidenziava nel 2005 in una ricerca che non ci sono prove che gli antibatterici funzionini per l’igiene della persona più del normale lavaggio con acqua e sapone.
Scrive
Anche se di solito è presente in quantità ridotte non vi consigliamo i dentifrici che lo contengono, piuttosto è preferibile premiare le aziende che lo hanno eliminato dai loro prodotti. L’effetto antibatterico si può ottenere senza aggiungere antibatterici, ma semplicemente creando un ambiente sfavorevole alla vita dei batteri (ad es. cambiando il pH).
Cosa fare se scopriamo di avere in casa cosmetici e detergenti con triclosan? Possiamo tenerli a patto che appena possibile iniziamo a acquistare prodotti che ne siano privi e per farlo è fondamentale iniziare a leggere le etichette. Affidiamoci poi ai vecchi metodi della nonna per risolvere tante piccole pulizie quotidiane usando aceto e limone quando possibile.
Fonte:
Commenti
Posta un commento