Il progetto MK-ULTRA e il controllo mentale



fonte


Inizialmente denominato "Project Bluebird" e successivamente "Project Artichoke", il progettoMK-ULTRA si riferisce ad una serie di attività svolte dalla CIA tra gli anni cinquanta e sessanta che aveva come scopo quello di influenzare e controllare il comportamento di persone scelte per tale scopo.

Gli esperimenti per attuare il progetto prevedevano la somministrazione dell'ipnosi, di sieri della verità, di LSD e altre droghe, l'impianto di microchipl'utilizzo di messaggi subliminali, il ricorso a shock elettrici, radiazioni o gas nervino oltre che a diversi tipi di azioni psicologiche.

Tale progetto avrebbe potuto portare numerosi vantaggi, come ad esempio la creazione di assassini inconsapevoli o di capri espiatori, lacreazione di super soldati cinici e spietati o di spie perfette, ed ilcontrollo di leader stranieri scomodi.

Da quanto si è potuto scoprire in questi ultimi decenni, il progetto sarebbe stato sovvenzionato per un totale di 25 milioni di dollari e le istituzioni in esso coinvolte furono ben 80 (tra cui 44 università e 12 ospedali).

Gli esperimenti vennero portati all'attenzione del pubblico nel 1975 ad opera del Congresso degli Stati Uniti attraverso la Church Committee e laU.S. President's Commission on CIA activities within the United States(commissione Rockefeller).

L'attività investigativa fu resa difficoltosa dal fatto che il direttore della CIARichard Helms nel 1973 ordinò la distruzione di tutti i documenti riguardanti l'operazione; si dovette quindi ricostruire il tutto attraverso la testimonianza dei diretti interessati e i pochi documenti recuperati.

Fortunatamente a partire dal 1977 oltre 20.000 documenti sono stati ufficialmente declassificati grazie al Freedom of Information Act, tra cui anche quelli relativi all'MK-ULTRA.

Tra le testimonianze degne di nota è bene ricordare quelle dello psicologoGeorge Estabrooks, il quale, nel 1971, ammisse la creazione di "spedizionieri" programmati mentalmente attraverso l'uso dell'ipnosi e la generazione di personalità multiple, per fini di intelligence militare.

Di seguito potete visionare tre documentari che riassumono in maniera sommaria ma certamente completa la storia dell'attuazione del progetto. In essi non mancano ovviamente testimonianze autorevoli di chi ha compiuto e subito tali progetti di controllo.

Il primo è andato in onda su History Channel, il secondo su Stargate - Linea di Confine, il terzo su Rai Storia.

Concludendo vi chiedo: a vostro parere dagli anni '50 ad oggi tali esperimenti sono stati del tutto abbandonati, così come hanno voluto far credere negli anni '70, oppure questi vengono portati avanti segretamente (da ricordare le recenti scoperte del magistrato Paolo Ferraro) ed è altresì ipotizzabile che progetti simili vengono messi in atto anche su larga scala con mezzi molto più sofisticati (onde EM, HAARP, scie chimiche...)?





Clicca qui per la playlist del documentario (suddiviso in 5 video) di Rai Storia.


Commenti