sabato 29 giugno 2013

Confessioni di un sicario dell'economia


Marcello Pamio - 28 giugno 2013 - pubblicato da Effervescienza inserto della rivista "Biolcalenda"
Questa è la storia di John Perkins, il capo economista di una società di consulenze, ingegneria e costruzioni di Boston.
Fin qui nulla di strano.
Quello che interessa è che Perkins ha lavorato come “sicario dell’economia”, una élite di professionisti il cui compito è di orientare la modernizzazione dei paesi in via di sviluppo verso un continuo processo d’indebitamento e di asservimento agli interessi delle multinazionali e dei governi più potenti del mondo.
Sono professionisti, dallo stipendio fantasmagorico, in grado di sottrarre migliaia di miliardi di dollari a paesi di tutto il mondo.
Riversano, o per meglio dire, rubano, il denaro della Banca Mondiale, dell’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (U.S.A.I.D.) e di altre importanti organizzazioni, per così dire umanitarie, per farli finire nelle casse delle corporation e nelle tasche di un pugno di ricche famiglie che detengono il controllo delle risorse naturali del pianeta.
Il controllo di paesi strategici è sempre avvenuto da centinaia di anni, prima con gli imperi coloniali, ora invece spostando elettronicamente enormi quantità di denaro (creato dal nulla dalle banche) da un luogo ad un altro e facendo sprofondare nei debiti miliardi di persone.
I metodi usati dai sicari sono: falso in bilancio, elezioni truccate, tangenti, estorsioni, sesso, per arrivare all’omicidio!
Il compito di Perkins era quello di incoraggiare i leader mondiali a divenire parte di una vasta rete che favorisse gli interessi commerciali dei soli Stati Uniti d’America. Alla fine questi leader rimanevano intrappolati in una ragnatela, in una trama di debiti che ne garantiva la fedeltà assoluta in tutti gli ambiti.
sicari dell’economia sono pedine importanti che partecipano alla costruzione e mantenimento dell’Impero, chiamato corporatocrazia.
Utilizzando gli strumenti della finanza internazionale, sono riusciti in passato e ci riescono tuttora, a sottomettere paesi in via di sviluppo, quelli ovviamente con risorse naturali nel sottosuolo come petrolio, oro, diamanti, gas e minerali vari (coltan, ecc.) o quelli in posizioni geostrategiche (Panama p.e.).
Quando un sicario assolve al meglio il suo compito, i prestiti elargiti come aiuti o come fondi necessari alla costruzione di infrastrutture importanti (centrali elettriche, autostrade, ponti, ospedali, aeroporti o poli industriali, ecc.) escono dalla Banca Mondiale e/o dall’U.S.A.I.D., ed entrano nelle casse delle lobbies che hanno studiato e progettato tale criminosa strategia.
Ai paesi destinatari delle infrastrutture, cioè ai paesi bisognosi, non solo non arriva nulla, ma anzi, i prestiti sono così ingenti che il debitore si trova costretto alla morosità dopo poco tempo, e quando ciò accade, viene preteso il risarcimento immediato creando ad arte, le seguenti condizioni: controllo dei voti ai paesi membri delle Nazioni Unite, installazioni di basi militari e l’accesso alle multinazionali alle preziosissime risorse naturali. Si esige la restituzione dei debiti anche sotto forma di concessioni petrolifere.
In pratica tutti i paesi che i sicari dell’economia hanno portato sotto l’ombrello dell’Impero globale, hanno subìto un destino simile. Tutti ad eccezione di Iraq e Venezuela.
Questo spiega perché il debito dei paesi del Terzo mondo è arrivato a oltre 2500 miliardi di dollari, mentre i soli interessi economici (nel 2004 erano oltre 375 miliardi) sono superiori all’intera spesa per la sanità e l’istruzione e venti volte gli aiuti che i paesi in via di sviluppo ricevono annualmente dall’estero!
Cosa succede all’agenda mondialista, quando un sicario fallisce il suo compito?
Entra in gioco una razza ancor più sinistra e pericolosa: gli “sciacalli”.
Gli sciacalli sono uomini, mercenari, agenti dell’intelligence che rovesciano il governo di turno, fomentano rivolte, colpi di stato e golpe militari. Spesso mascherano i loro sporchi intervento con strani incidenti (aereo, auto), malori o malattie, uccidendo i capi di stato che non si piegano ai dettami dell’establishment economico-finanziaria.
Se anche lo sciacallo dovesse fallire, allora entrano in gioco i generali con l’esercito, e il risultato è la guerra. Esattamente quello che negli ultimi anni è accaduto in Afghanistan, Iraq sotto Saddam Hussein e Libia con Gheddafi.
In Iran e Venezuela hanno tentato il rovesciamento, ma per fortuna senza risultati.
L’inizio…
Come può un uomo normalissimo come John Perkins, con una semplice laurea in economia, diventare un sicario dell’economia?
Certamente nulla avviene per caso... E infatti tutto ebbe inizio quando sposò Ann, una giovane donna, il cui padre era un brillante ingegnere che lavorava per il Ministero della Marina, e suo zio un alto dirigente della National Security Agency (N.S.A.), l’Agenzia per la sicurezza nazionale statunitense.
Dopo il matrimonio, Perkins fu chiamato per un colloquio alla N.S.A. il cui scopo, scoprì più tardi, era individuare, attraverso test, i suoi punti deboli.
Alcune settimane dopo gli fu offerto un lavoro con il quale cominciò a far pratica nell’arte dello spionaggio. Il passaggio successivo fu l’assunzione alla Main Inc. di Boston, una società di consulenza internazionale, con circa duemila dipendenti sparsi nel mondo.
A questo punto della storia Perkins incontra, quello che sarà il suo mentore e che avrà un ruolo centrale in tutta la storia. Viene avvicinato da Claudine, una donna che approfittò dei punti deboli della sua personalità usando un misto tra seduzione fisica, manipolazione verbale e mentale: metodi studiati appositamente per lui.
Fu proprio lei a spiegargli in cosa sarebbe consistito il suo vero lavoro: per primo doveva giustificare gli enormi prestiti internazionali che avrebbero poi riportato i soldi alla Main Inc. o ad altre potentissime lobbies statunitensi come Bechtel, Halliburton, Stone & Webster, Brown & Root, attraverso grossi progetti di ingegneria e di edilizia; secondo, avrebbe dovuto mandare in rovina i paesi che ricevevano i prestiti affinché restassero per sempre in obbligo, schiavi dei creditori. In pratica il “sicario dell’economia”
In qualità di economista avrebbe dovuto fare previsioni sugli effetti di investimenti multimiliardari in un determinato paese; in particolare doveva elaborare proiezioni sulla crescita economica nei successivi venti o venticinque anni e le valutazioni dell’impatto di tutta una serie di progetti messi poi in atto dalle aziende statunitensi.
Doveva creare altissimi profitti per gli appaltatori e fare felici un pugno di ricche e influenti famiglie dei paesi destinatari, assicurando al tempo stesso la dipendenza finanziaria e quindi la lealtà politica dei governi in tutto il mondo.
In pratica, veniva pagato profumatamente per rubare miliardi di dollari ai paesi in via di sviluppo.
La storia insegna che fin dai tempi più antichi, gli imperi sono stati costruiti e mantenuti attraverso la forza militare e la minaccia, ma con la fine dell’Unione Sovietica e lo spettro di un olocausto nucleare, la soluzione militare divenne troppo rischiosa, per cui vennero optate altre strategie, come quella economica.
Queste strategie, semplici, di grande funzionamento, non necessitavano di eserciti.
Un esempio per tutti, avvenne nel 1951 quando l’Iran si ribellò alla compagnia petrolifera britannica (oggi B.P., British Petroleum) che sfruttava le risorse naturali e il popolo.
Il primo ministro iraniano Mohammad Mossadeq, eletto democraticamente dal popolo, nazionalizzò l’intero patrimonio petrolifero iraniano, scatenando le ire furiose dell’Inghilterra, la quale chiese aiuto agli U.S.A.
Washington invece delle bombe sganciò uno “sciacallo”, l’agente della C.I.A., Kermit Roosevelt (nipote del presidente Theodore), il quale riuscì, a suon di soldi, tangenti e minacce a persuadere un gran numero di persone e organizzare rivolte e dimostrazioni violente in piazza (la medesima e recente strategia applicata in Libia e Siria). Il clima, creato ad arte, dava l’impressione che Mossadeq fosse incapace e soprattutto impopolare. Il primo ministro cadde nella trappola e passò il resto della sua vita agli arresti domiciliari. A quel punto prese il potere lo scià Mohammad Reza, alleato degli Stati Uniti e divenne il dittatore incontrastato per molto tempo, fino alla Rivoluzione.
Questo è uno degli innumerevoli colpi di stato finanziati e orchestrati dagli Stati Uniti ai danni di paesi sovrani; ricordiamo Ecuador, Indonesia, Cile, Panama, Colombia, El Salvador, Bolivia, e praticamente tutto il continente africano.
Come mai simili accadimenti storici non sono conosciuti dalla maggior parte delle persone?
Negli Stati Uniti, ma il discorso in Europa non cambia, la N.B.C. è della General Electric, la A.B.C. della Walt Disney, la C.B.S. di Viacom, la C.N.N. dell’A.O.L. Time Warner, ecc.
La maggior parte dei quotidiani, periodici e case editrici sono posseduti e manipolati da gigantesche corporation transnazionali. Tutti i media fanno parte del medesimo sistema corporativo che ha portato avanti la distruzione sistematica delle economie dei paesi in via di sviluppo, e quindi veicolano solo le notizie politicamente corrette.
Per concludere John Perkins, probabilmente per ripulirsi la coscienza e per un briciolo di onestà intellettuale si è confessato pubblicamente scrivendo il libro intitolato: “Confessioni di un sicario dell’economia”.
E’ bene ricordare che è la confessione di un uomo che ha permesso a sé stesso di diventare una pedina, un sicario, riuscendo grazie alla propria avidità a sfruttare e saccheggiare miliardi di dollari da paesi in difficoltà, creando centinaia di milioni di poveri.
Il libro comunque è molto interessante, soprattutto perché permette una maggiore comprensione e visione d’insieme, dei fatti storici e dell’andamento della società moderna, tutta focalizzata nella crescita economica.
Sono riusciti, grazie a decenni di propaganda, marketing e pubblicità più o meno occulta, a convincerci che acquistare costantemente è un dovere civico e aiuta l’economia; saccheggiare la terra è nel nostro stesso interesse.
La storia purtroppo, quando non viene compresa, è destinata a ripetersi e a concludersi in tragedia. Gli imperi, infatti non durano, sono tutti falliti miseramente.
L’attuale Impero, gestito e controllato dai banchieri internazionali, centrato nei mercati e derivati finanziari, oramai si sta sgretolando sotto i nostri occhi, lasciando posto ad un sistema dove al centro ci sarà l’uomo e non il dio-denaro!
Riconoscere un problema è il primo passo per trovarne la soluzione e confessare un peccato è l’inizio della redenzione…”.
Concludo con le parole di John Perkins
Titolo:Confessioni di un sicario dell’economia”, John Perkins, ed. Minimum fax, ISBN: 978-88-6559-069-0

mercoledì 26 giugno 2013

L’ASCESA DEL FASCISMO


image 
DI
JOHN PILGER 
johnpilger.com
Nel suo libro, ‘Propaganda’, pubblicato nel 1928, Edward Bernays scriveva: "La cosciente ed intelligente manipolazione delle abitudini organizzate e delle opinioni delle masse popolari è un elemento importante nella società democratica. Chi controlla questo meccanismo nascosto della società rappresenta un governo invisibile, che è il vero potere dominante del nostro paese."
Nipote americano di Sigmund Freud, Bernays inventò il termine “pubbliche relazioni”, un eufemismo per “propaganda di stato”. Avvertì che la continua minaccia al governo invisibile sarebbero stati chi racconta la verità ed un popolo accorto.
Nel 1971, il “whistleblower” (chi [dall’interno di un sistema] segnala irregolarità, o ne denuncia le cattive prassi, n.d.t.) Daniel Ellsberg fece trapelare documenti governativi statunitensi conosciuti col nome di “The Pentagon Papers”, in cui si rivelava come l’invasione del Vietnam fosse sistematicamente basata sulla menzogna. Quattro anni dopo, Frank Church sovrintese udienze sensazionali nel Senato degli Stati Uniti, uno degli ultimi baluardi della democrazia americana. Queste svelarono fin dove arrivasse il governo invisibile: dallo spionaggio interno alla sovversione, al lavoro guerrafondaio di agenzie di intelligence e di "sicurezza" e al sostegno che ricevevano da affaristi e media, sia conservatori che liberali.
A proposito della National Security Agency (NSA), il senatore Church disse: "So che esistono le capacità tecniche di portare la tirannia in America, e noi dobbiamo fare in modo che questa agenzia e tutte le agenzie che possiedono tali tecnologie operino nel rispetto della legge… per evitare di cadere nell’abisso. Un abisso da cui non c’è ritorno."
L’11 giugno 2013, a seguito delle rivelazioni sul Guardian del consulente della NSA Edward Snowden, Daniel Ellsberg scrisse che gli Stati Uniti erano ormai caduti “in quell’abisso".
La rivelazione di Snowden che Washington ha usato Google, Facebook, Apple e altri giganti della tecnologia del consumo per spiare su quasi tutti, è un’ulteriore prova di una moderna forma di fascismo – che è “l’abisso”. Dopo aver promosso fascisti vecchio stile in tutto il mondo – dall’America Latina all’Africa e Indonesia – il gene si è sviluppato in casa. Capire questo è importante quanto capire l’abuso criminale della tecnologia.
Fred Branfman, che svelò la distruzione "segreta" del piccolo Laos causata dalla US Air Force negli anni ’60 e ’70, risponde a coloro che ancora si chiedono come un presidente afro-americano, liberale e professore di diritto costituzionale, possa comandare tale illegalità. "Come il signor Obama", ha scritto, "nessun presidente ha fatto di più per creare le infrastrutture per un possibile futuro Stato di polizia." Perché? Perché Obama, come George W. Bush, ha capito che il suo ruolo non è quello di assecondare chi lo ha votato, ma di propagare "la più potente istituzione mai esistita nella storia del mondo, quella che ha ucciso, ferito o reso senza casa ben più di 20 milioni di essere umani, in gran parte privati cittadini, fin dal 1962."
Nel nuovo cyber potere americano, solo le competenze sono cambiate. Il direttore di Google Ideas, Jared Cohen, è stato consigliere di Condoleeza Rice, l’ex segretario di Stato nell’amministrazione Bush che mentì sul fatto che Saddam Hussein avrebbe potuto attaccare gli Stati Uniti con armi nucleari. Cohen e il presidente del consiglio di amministrazione di Google, Eric Schmidt – i due si sono incontrati tra le rovine dell’Iraq – sono coautori di un libro, “La Nuova Era Digitale”, definito “lungimirante” dall’ex direttore della CIA Michael Hayden e dai criminali di guerra Henry Kissinger e Tony Blair. Gli autori non fanno alcun accenno al programma di spionaggio Prism, svelato da Edward Snowden, che fornisce alla NSA l’accesso a tutti noi che facciamo uso di Google.
Controllo e dominio sono le due parole che danno un senso a tutto questo. Controllo e dominio, finalizzati a disegni politici, economici e militari, per cui è essenziale la piena sorveglianza, anche insinuando propaganda nella coscienza pubblica. Questo è il punto di Edward Bernays. Le sue due campagne di PR di maggior successo furono quella di convincere gli americani che dovevano entrare in guerra nel 1917 e quella di persuadere le donne a fumare in pubblico; le sigarette erano “torce di libertà”, che avrebbero accelerato l’emancipazione femminile.
Fa parte della cultura popolare che il falso "ideale" dell’America come moralmente superiore, "leader del mondo libero", sia stato molto efficace. Eppure, anche durante i periodi più sciovinisti di Hollywood c’erano film eccezionali, come quelli dell’esule Stanley Kubrick, e film europei avventurosi avevano distributori americani. Di questi tempi, non c’è Kubrick, no Stranamore, e il mercato degli Stati Uniti è quasi chiuso ai film stranieri.
Quando mostrai il mio film, “The War on Democracy”, ad uno dei maggiori distributori americani di pur larghe vedute, mi fu consegnata una lista di modifiche da farsi, per "essere sicuri che il film fosse accettabile". Il suo indimenticabile contentino per me fu: "OK, forse potremmo infilarci Sean Penn come narratore. Ti andrebbe?".
Recentemente, il film scusa-torture di Katherine Bigelow, “Zero Dark Thirty” e quello di Alex Gibney “We Steal Secrets”, una stroncatura cinematografica sul caso di Julian Assange, sono stati realizzati con il generoso sostegno di Universal Studios, fino a poco tempo fa della General Electric. GE produce armi, componenti per aerei da caccia e tecnologia di sorveglianza avanzata. La società ha anche interessi redditizi nell’Iraq "liberato".
Il potere dei “raccontatori di verità” come Bradley Manning, Julian Assange, ed Edward Snowden sta nel fatto che riescono a dissipare tutta una mitologia accuratamente costruita dalle varie corporazioni accademiche, cinematografiche e mediatiche. Wikileaks è particolarmente pericolosa perché fornisce a chi racconta la verità un modo di farla uscire. Questo è stato ottenuto in “Murder Collateral”, il video ripreso dalla cabina di guida di un elicottero Apache statunitense e presumibilmente fatto trapelare da Bradley Manning. L’impatto di questo video unico ha scatenato su Manning e Assange la vendetta dello Stato. Qui aviatori americani uccidono giornalisti e mutilano bambini in una strada di Baghdad, chiaramente divertendosi, e descrivendo le loro atrocità come "piacevoli". È però fondamentale che non l’abbiano fatta franca; adesso noi ne siamo testimoni, il resto sta a noi.
- See more at: http://www.altrainformazione.it/wp/2013/06/25/capire-le-ultime-fughe-di-notizie-per-riconoscere-lascesa-del-fascismo/#sthash.isDnU1BX.dpuf

Abbracciare gli Alberi migliora la Salute

Il Giornale OnlineAbbracciare gli alberi, un’idea della “hippy generation” molto criticata, è stata adesso provata scientificamente. Contrariamente alle credenze popolari, toccare un albero rende più sani. In effetti non importa neppure toccare l’albero per star meglio, il solo essere nelle sue vicinanze ha lo stesso effetto.

Di Matthew Silverstone


In un libro pubblicato recentemente, “Blinded by Science” (www.blindedbyscience.co.uk) l’autore Matthew Silverstone, prova scientificamente che gli alberi migliorano molti aspetti della salute come: malattie mentali, disturbo di deficit di attenzione e iperattività (ADHD), livelli di concentrazione, tempi di reazione, depressione e diminuzione di emicrania. Innumerevoli studi hanno mostrato che i bambini mostrano effetti psicologici e fisiologici significativi in termini di salute e benessere quando interagiscono con le piante. Tali studi dimostrano che i bambini stanno meglio cognitivamente ed emotivamente in ambienti verdi e che giocano in modo più creativo se si trovano in aree verdi. Una indagine sulla salute pubblica che studiava l’associazione tra spazi verdi e salute mentale concludeva che “l’accessibilità a spazi verdi può significativamente contribuire alle nostre capacità mentali e al nostro benessere”. Quale può dunque essere l’aspetto della natura che può avere effetti così significativi? 

Fino ad ora si è pensato che fossero gli spazi aperti, ma Matthew Silverstone mostra che non si tratta di questo, piuttosto egli prova scientificamente che sono le proprietà vibrazionali degli alberi e delle piante a darci i benefici in termini di salute, non gli spazi verdi e aperti. La risposta a come piante ed alberi ci influenzino fisiologicamente sembra dimostrarsi molto semplice. È tutto dovuto al fatto che ogni cosa ha una vibrazione, e differenti vibrazioni influenzano i comportamenti biologici. È stato provato che se beviamo un bicchiere di acqua trattato con una vibrazione di 10Hz il nostro tasso di coagulazione sanguigna cambia immediatamente con l’ingestione dell’acqua trattata. Accade lo stesso con gli alberi, quando tocchiamo un albero, la sua diversa vibrazione influenzerà vari comportamenti biologici del nostro corpo. Questa idea vibrazionale è supportata nel libro da centinaia di studi scientifici che forniscono prove schiaccianti che l’abbracciare gli alberi non è una pazzia. Non solo fa bene alla nostra salute ma può anche far risparmiare molti soldi ai nostri governi offrendo una forma di trattamento alternativa e gratuita. L’indagine suddetta concludeva “spazi verdi e sicuri possono essere efficaci quanto una prescrizione medica nel trattare alcune forme di malattia mentale”. Non sarebbe bello sapere che d’ora in poi i dottori tratteranno alcune forme di malattia suggerendo una passeggiata nel parco piuttosto che una scatola di pillole?

Sull’autore: Matthew Silversone è l’autore di Blinded by Science (In italiano si traduce “Bendati dalla Scienza”), un libro che cambierà completamente il vostro atteggiamento verso la vostra salute. Blinded by Science offre una teoria che se applicata a fattori come l’acqua, le piante, il sole e la luna, sembra avere un senso perfetto. Per quanto suoni semplice, è la teoria che tutto vibra. Il libro spiega che ogni cosa vibra, dal nucleo di un atomo alle molecole del nostro sangue, cervello, suono, piante, animali, fino allo spazio esterno. Una volta compreso questo principio base, tutto diventa improvvisamente chiaro, e se applichiamo questa teoria al mondo intorno a noi, ci stupiremo di cosa potremo imparare.

mercoledì 19 giugno 2013

Nocività delle onde wifi sperimentata da studenti danesi


Un gruppo di cinque giovani studentesse della scuola danese di Hjallerup ha condotto un esperimento sui semi di crescione.
Queste studentesse erano interessate a determinare se le onde wifi influenzato o meno lo sviluppo di alcune piante.
I risultati sono impressionanti.
Per 12 giorni, hanno studiato dei semi di crescione.
Il primo gruppo di semi è stato esposto a microonde wireless, il secondo invece è stato isolato da qualsiasi radiazione.
Risultato: i semi esposti alle radiazioni hanno appena germogliato e alcuni sono persino mutati, mentre quelli non esposti alle radiazioni, si sono sviluppati senza problemi (come mostrato nelle due foto qui sotto).
Questi giovani studenti hanno preparato la loro esperienza, disponendo i loro semi in 12 piatti, in due stanze separate, la prima esposta a onde di un router standard 802.11g WiFi IEEE, la seconda invece isolata. Illuminazione e irrigazione sono state identiche per tutti.
L'idea di questo esperimento è venuto per la difficoltà di concentrazione in classe.
Uno di questi ragazzi spiega: "Abbiamo pensato che la difficoltà di concentrazione e talvolta insonnia a scuola, derivasse dal fatto che avevamo dormito con i nostri telefoni cellulari accanto alla testa". Da questa osservazione, hanno elaborato l’esperimento che mostra l'effetto delle onde . Aggiunge infine che "è davvero spaventoso osservare un simile effetto e siamo rimasti veramente colpiti da tali risultati"
Semi di crescione esposto alle radiazioni WifiSemi di crescione non esposti al Wifi
Questo esperimento semplice e geniale ha sùbito attirato l'attenzione degli esperti di onde elettromagnetiche. Alcuni seri ricercatori nel Regno Unito, Svezia e Paesi Bassi hanno mostrato interesse per il progetto. Alcuni hanno deciso di ripetere l'esperimento nei loro laboratori.
Il prof. Olle Johansson del Karolinska Institute di Stoccolma ha detto: "nei limiti delle loro competenze, le ragazze hanno sviluppato e documentato un lavoro di grande eleganza. La ricchezza dei dettagli e la precisione è esemplare, la scelta di crescione è stata molto intelligente"
Alla fine, gli studenti hanno ricevuto il premio "Giovani Ricercatori".
Forti delle conclusioni del loro esperimento, hanno deciso di togliere i telefoni cellulari dalle loro stanze, e spegnere i loro computer prima di coricarsi.
In tutto il mondo il wifi sta diventando sempre più comune, potente e veloce.
Recentemente, la Samsung ha battuto un record di velocità ottenendo una connessione di rete wireless dalla velocità di 40 Gb/s. Con tale velocità si è in grado di trasferire 10 filmati HD in un secondo.

domenica 16 giugno 2013

Col suo «motore impossibile» smentisce Newton e Einstein


IL CASO. Talento dell’elettronica, a 14 anni ha dovuto andare a lavorare. Poi, studiando la sera, ha preso due lauree 
Mirco Gregori, 44 anni, ingegnere, è il primo al mondo ad aver replicato la macchina che di fatto smonta la famosa teoria della relatività sulla quale si basa la fisica moderna
Gregori mostra il suo «motore impossibile», realizzato sulla base degli studi di Todeschini FOTO AMATO
Gregori mostra il suo «motore impossibile», realizzato sulla base degli studi di Todeschini FOTO AMATO
E’ veronese l’erede di Marco Todeschini, l’ingegnere bergamasco che ha smentito una parte delle teorie di Newton e di Einstein. Mirco Gregori, ingegnere montefortiano quarantaquattrenne, è il primo al mondo ad aver replicato per pura passione il «motore impossibile» che dimostra quanto sia «relativa» la teoria della relatività sulla quale si basa la fisica moderna. Una sperimentazione, la sua, che rende giustizia allo scienziato bergamasco, ne riporta prepotentemente d’attualità le teorie e che è destinata a riaccendere la discussione sulla finitezza della fisica classica e su tutto il sapere che, secondo Gregori, sarebbe costruito su un assunto sbagliato. «Guardi qua: come può essere vera questa cosa?», dice Gregori mettendo il dito sotto i cardini della relatività. Insomma, lo vedrebbe anche un bambino delle scuole elementari che la formula C= C+V non sta né in cielo né in terra, «perchè come può una cosa essere uguale a se stessa più qualcosa d’altro, cioè, nel caso specifico, il postulato della costanza della velocità della luce?». Tutto, per Mirco Gregori, è partito da qui, o meglio da una domanda ancora più semplice: «Ma sarà vero che la luce ha una velocità e che sia la massima raggiungibile, e sarà vero che la terra galleggia nel vuoto?». Ce ne sarebbe abbastanza per diventare matti, ma l’ingegner Mirco Gregori è un tipo a dir poco pragmatico. Anzi, questo è il suo marchio di fabbrica. Lo ha imparato dalla vita ad esserlo quando, avviato a brillanti studi tecnici per via di un talento non comune per la meccanica e l’elettronica, si è trovato a interromperli a quattordici anni per andare a lavorare. A dire il vero, lavorare l’ha sempre fatto perchè è tra i carrelli dell’officina del papà, storico meccanico a Costalunga, che ha scoperto il suo talento. Va a lavorare, Mirco, e a vent’anni, aiuto carrellista all’Aia, si rivela: «Ci fu un blocco tecnico che paralizzò tutta la produzione. Mi feci avanti. Mi guardarono dubbiosi, ma alla fine mi dissero di sì: tolsi la scheda che governava le macchine, ci lavorai un po’ e la produzione ripartì». Nulla di strano per uno che a 14 anni realizzava programmi per computer e si costruiva i videogiochi. Il signor Veronesi lo premia e così Mirco, alle scuole serali, conquista la maturità da perito tecnico e telecomunicazioni. Il resto è una corsa a perdifiato: due lauree, «ma basta scrivere che sono dottore in scienze informatiche e c’è dentro tutto», e lo studio sempre abbinato al lavoro. Dopo l’Aia c’è la Bauli e oggi il ruolo da responsabile dei servizi informativi di un colosso veronese della grande distribuzione organizzata. «Ma sì, è lavoro», taglia corto. «La passione è altra cosa». Già, altra cosa, cioè gli ultimi cinque anni di studio partiti da quelle domande: «Ho scoperto Nikola Tesla, il papà del sistema elettrico a corrente alternata e delle onde radio. Così ho conosciuto e mi sono innamorato di Todeschini». Cerca e ricerca, studia e ristudia, Gregori incontra Fiorenzo Zampieri, il depositario di tutto quello che Marco Todeschini ha scritto e fatto fino al 1988, anno della sua morte. Tutto o quasi perchè la sua rivoluzionaria invenzione, il «motore impossibile» che Gregori ha replicato, è letteralmente svanito nel nulla. E si capisce anche il perchè, «visto che a molti scienziati che si muovono con la mente libera, che sperimentano e discutono il consolidato si chiude la bocca. Antonella, la figlia di Marco Todeschini, me lo ha detto tra le lacrime vedendo il motore impossibile in funzione: a lei è andata meglio che ad altri congiunti di scienziati perchè le cose del padre sono state nascoste e non bruciate». Ma torniamo a Zampieri che negli occhi scuri di Gregori vede quella luce che lo convince che solo quell’ingegnere quarantenne farà rivivere Todeschini. Ecco perchè gli mette nelle mani tutto. E Mirco Gregori studia. Poi, due anni fa, trasforma tutto in realtà fisica e costruisce pezzo per pezzo il motore, con l’aiuto dell’amico Giancarlo. Ci hanno provato in tanti, lui è il primo a farlo funzionare: «Semplice», spiega, «attraverso un moto rotatorio è possibile ottenere un moto rettilineo pulsato. La fisica non lo ammette, la realtà sì», dice mostrando il motore in funzione. Per semplificare, il senso è pressappoco questo: a un’azione corrisponde una reazione. Punto. Fine. Prima di Todeschini e Gregori la frase sarebbe continuata con la precisazione «uguale e contraria». Sotto i tuoi occhi, però, ti accorgi che non è così. Come si spiega tutto ciò? «Esiste se concepiamo l’esistenza dell’etere che pervade il cosmo intero. Ecco perchè, diversamente da quello che comanda la fisica classica, quello che hai visto adesso è così non solo sulla Terra». A Valsecca, il paese natale di Todeschini, nel Bergamasco, dove Gregori ha presentato per la prima volta il motore, la gente piangeva. E lui, dando voce a Todeschini, lo ha ribadito: «La forza non esiste, è apparenza. La massima velocità raggiungibile per una particella non è limitata a quella della luce, ma di gran lunga superiore». E così, col «motore impossibile», potrebbe saltar fuori anche un modo diverso per esplorare il cielo.
Paola Dalli Cani
Fonte: L’Arena.it
- See more at: http://www.altrainformazione.it/wp/2013/06/15/col-suo-motore-impossibile-smentisce-newton-e-einstein/#sthash.4PpIuUUy.dpuf

PRG Disclosure

Il Giornale OnlineUn traguardo significativo è stato raggiunto durante la seconda ora della trasmissione Coast to Coast AM del 31 marzo 2013, con l'ospite George Knapp. Robert Bigelow è il miliardario fondatore e CEO della Bigelow Aerospace. Robert ha notevoli contatti nel governo e ha lavorato con la NASA per molti anni, su vari progetti centrati nell'uso privato dello spazio. Recentemente la Bigelow Aerospace ha ottenuto un contratto di 17.8 milioni di dollari con la NASA, per la fornitura di un Bigelow Expandable Activity Module (BEAM), di cui è previsto l'arrivo alla stazione spaziale nel 2015 per una dimostrazione tecnologica di due anni. Durante la seconda ora della sua intervista su Coast to Coast AM, Mr.Bigelow ha confermato ripetutamente la presenza di extraterrestri coinvolgente la razza umana. Inoltre, Bigelow ha affermato di supportare la Disclosure, che ha definito "Conferma". Come molti altri, Mr.Bigelow ha confuso la Disclosure (con la "D" maiuscola), con la disclosure ("d" minuscola). Egli non supporta la rivelazione di informazione al pubblico, oltre l'annuncio di base. La Disclosure ("D" maiuscola) è il riconoscimento fondamentale e l'obiettivo primario del movimento per la verità ET. Quanto seguirà sarà materia da risolvere tra il popolo Americano e il suo governo.

Al 31 marzo 2013, Robert Bigelow è divenuto la persona più ricca sulla Terra a riconoscere la presenza extraterrestre. Quale sarà il prossimo miliardario? Spielberg, Lucas, Gates, Branson, Soros?

Robert Bigelow sulla Disclosure:



 

Avviso per i Media - The Conspiracy Show con Richard Syrett  
Il 23 giugno (dalle 8 pm alle 10 pm PST (ndt 5am-7am del 16 giugno)) il direttore esecutivo del PRG, Stephen Bassett sarà su The Conspiracy Show a Toronto, Canada. Assieme a Stephen ci sarà il canadese Thomas Clearwater, produttore esecutivo del progetto Citizen Hearing/Truth Embargo Documentary. Thomas e Stephen discuteranno diversi argomenti riguardanti il Citizen Hearing e la Disclosure.

Trasmissione Live mensile
Un progetto è in considerazione, il lancio di una trasmissione mensile, Disclosure Countdown con Stephen Bassett. Questa sarebbe centrata su domande e risposte e richiederebbe una iscrizione di 10 dollari al mese o 100 dollari all'anno. Bassett continuerebbe con le interviste radio e TV, ad oggi ha partecipato a oltre un migliaio di queste, ma la trasmissione dal vivo darebbe ai più interessati, la possibilità di fare le loro domande, solitamente impossibile con le interviste nei programmi. Il progetto non è ancora fissato, la vostra opinione è benvenuta. Pensate sia un progetto costruttivo? Se è così, in quale giorno e in che orario pensate che sarebbe ottimale? Grazie.

Citizen Hearing Foundation (CHF)  
Il sito web della Citizen Hearing Foundation (CHF), sarà presto attivo e inizierà a raccogliere fondi per due progetti immediati: una seconda Citizen Hearing e una campagna per trovare sponsorizzazioni per una risoluzione delle Nazioni Unite per una conferenza mondiale sponsorizzata dalle Nazioni Unite per presentare le prove a sostegno di una ipotesi extraterrestre dietro i fenomeni in atto.

Citizen Hearing Documentary - Truth Embargo 
Il documentario allegato alla Citizen Hearing on Disclosure è completo al 70% e sarà presto in fase di editing. Un sito web in flash è già online. Il sito completo sarà disponibile nelle prossime settimane. Dato che la Citizen Hearing on Disclosure, evento senza precedenti, è costato oltre il doppio del budget ipotizzato, sarà lanciato un progetto di crowd funding sul sito web del film, per assicurarci che il documentario sia pronto entro quest'anno e che raggiunga i valori di produzione più elevati. Noi speriamo che i sostenitori del processo di Disclosure nel mondo vorranno essere parte della storia in corso. Tenete un occhio aperto sul sito web e sull'annuncio del crowd funding assieme al trailer del film presto disponibile.

Copertura dei Media sulla CHD



 
Uno dei più notevoli impegni mediatici sulla CHD riguarda il New York Daily News. Il Daily News è molto simile a molti dei giornali di Londra. Si tratta di un ibrido tra un tabloid e un normale giornale. Il reporter del Daily News, Dan Friedman, è stato inviato per la CHD nel primo giorno e ha scritto un pezzo particolarmente eclatante. Il giornale è rimasto così dispiaciuto dalla risposta dei suoi lettori e di altri su internet, che a Friedman è stato chiesto di scrivere un secondo articolo pubblicato il quinto giorno. I link degli articoli sono elencati sopra. Leggete, confrontate e gioitene. Inoltre, il New York Times ha inviato un reporter che ha passato tre giorni alla CHD. Il risultato è l'articolo segnalato sopra. Alcuni lo considerano una specie di svolta. Questo rimane da vedere, ma sentitevi liberi di mostrare il vostro apprezzamento alla The Gray Lady.

Citizen Hearing Webcast  
Gli archivi del webcast sulla CHD rimangono aperti in inglese e spagnolo. Il webcasting è una tecnologia in via di sviluppo. Non è come la televisione. Con tanti diversi tipi di computers, sistemi operativi e accessi internet, lo spettro di utenze è ampio. Quindi ci sono i portali a pagamento. Molte delle problematiche sono state causate da due fattori: 

1) gli iscritti hanno ricevuto due email: una da PayPal con ricevuta, che alcuni hanno pensato avesse la password e una dalla CHD con la password di accesso e 2) spesso una o entrambe le email sono finite nelle cartelle "spam" o "junk" delle caselle email. Ulteriori linguaggi sono stati aggiunti alle pagine della webcast per avvisare gli iscritti di queste problematiche.


Paradigm Research Group
4938 Hampden Lane, #161, Bethesda, MD 20814
-email- 202-215-8344

venerdì 14 giugno 2013

Il concetto di Energia Qi in Medicina Tradizionale Cinese

Scritto da Alba

Dalla fisica sappiamo che l'energia è una grandezza che esprime la capacità della materia di compiere un lavoro. L'energia può manifestarsi sotto varie forme, parleremo di energia cinetica, quando si parla di energia posseduta dai corpi in movimento, di energia potenziale quando si parla dell'energia di un corpo sottoposto ad un campo di forze conservative, di energia termica, gravitazionale, magnetica, meccanica, chimica e via dicendo. 

Qualunque sia la forma in cui l'energia si presenta, rimangono invariate le caratteristiche fondamentale, ossia la capacità di interconvertibilità dell'energia da una forma all'altra, la capacità dell'energia di essere trasferita da un sistema materiale ad un altro e il principio di conservazione dell'energia. Con la teoria della relatività di Einstein si è giunti a stabilire l'equivalenza tra massa ed energia: E= mc² affermando che la massa è una forma di energia e che tutte le varie forme di energie possono trasformarsi l'una nell'altra. Nelle reazioni chimiche quando viene liberata una certa quantità di calore, questa equivale ad una quantità di materia che è stata convertita in energia chimica.

Questo concetto per il mondo occidentale è frutto della ricerca scientifica del 900, mentre è sempre stato considerato come la pietra miliare della filosofia cinese, dove la realtà non è altro che energia in costante movimento e mutazione. Esiste una sola parola che pur nella sua brevità riassume tutti i concetti filosofici relativi all'energia, alla massa e alla materia in generale, questa parola è Qi, l'elemento costitutivo di tutte le leggi universali, inteso come il motore che anima tutti i fenomeni della natura. Il termine Qi può essere tradotto in vari modi: soffio, energia vitale, fluido, vapore. L'ideogramma che lo rappresenta è quello del vapore che si eleva sopra una ciotola di riso, quasi a voler simboleggiare la funzione di nutrimento dell'energia. La parte superiore dell'ideogramma rappresenta l'aspetto immateriale, il vapore che innalzandosi e condensandosi verso il cielo diventa il principio generatore di ogni cosa, sostanza primaria dell'universo ma anche di ogni principio ideologico che tende ad inglobare secondo una visione materialistica ogni espressione concettuale ed astratta del pensiero umano. La parte inferiore dell'ideogramma, rappresentata dalla ciotola di riso fumante è invece l'elemento più materiale dell'energia, quella legata alla terra, madre e nutrice.

“La Via fa nascere, la virtù nutre, le cose si formano, l'energia le completa....”
Tao te Ching


Il filosofo Han Dong Zhong Shu ( 180 – 105 a.C ), aveva già anticipato la sua personale visione materialistica dell'universo, elaborando una teoria in cui metteva in risalto la dipendenza dei fenomeni legati alla vita umana e le influenze esercitate dal Qi sulla vita stessa. Tra tutti i tentativi di sistematizzazione del concetto di Qi è particolarmente interessante quella riportata nel “Trattato apocrifo sull'I Ching, il Yi Wei Quianzu Do”: “....La forma nacque dalla mancanza di forme. All'inizio vi era il nulla, il Taiyi l'invisibile, il Taichu, l'inizio di ogni cosa, il Taishu l'inizio delle forme, il Taisu l'inizio della sostanza. Vapore, forma e sostanza si divisero ed emersero dal caos....” Lu Kun fu uno dei primi filosofi ad elaborare il principio dell'indistruttibilità della materia, questo concetto fu ripreso in seguito da Wang Fuzhi elaborando una teoria analoga a quella del principio di Lavoisier sulla conservazione della materia, affermando che: “Se si afferma che la materia oggettivamente esistente può essere distrutta, dove termina dopo la sua distruzione? Se si afferma che la materia non può essere prodotta, dove ha il suo inizio? Nell'universo non ci sono elementi tali da rigenerare continuamente ciò che si consuma....”
Solo il Qi, il vapore, l'elemento costitutivo dell'universo divenne così l'arco di volta a sostegno del pensiero filosofico cinese. Il chicco di riso è il simbolo perfettamente aderente alla visione pragmatica della mentalità cinese: è nutrimento ed è sostanza allo stato di vapore, componente volatile della materia. Il Qi è contemporaneamente materia ed energia, i due volti della stessa realtà, un gioco fatto di influenze e interconvertibilita' reciproche. Il fluire armonioso del Qi è frutto dell'equilibrio delle componenti Ying e Yang dell'uomo e del cosmo, “La Via produce l'uno; l'uno produce il due; il due produce il tre; il tre produce tutti gli esseri: tutti gli esseri subiscono lo Yin e abbracciano lo Yang con un'energia che crea una mescolanza armoniosa.....”

Nel corpo umano un Qi libero di scorrere liberamente per tutto l'organismo, negli organi e nei visceri, attraverso la rete dei meridiani che come una fitta rete energetica connette e inviluppa tutto l'organismo, determina lo stato di salute. L'energia circola all'interno dell'organismo stabilendo una serie di priorità e instaurando un sistema di rapporti analogici e sistematici tra i vari organi, visceri, tessuti, istanze psicologiche, contribuendo di fatto al mantenimento dell'omeostasi interna. Nel concetto di Qi quindi confluiscono una serie di relazioni e di trasformazioni delle varie forme di energia: energia chimica, energia di attivazione, energia termica, meccanica, cinetica, ma anche il concetto di informazione e modulazione; l'energia più l'informazione genetica-equivalente costituiscono la “Forza Vitale“ dell'organismo.

L'energia o Qi in seguito subisce varie trasformazioni, in base alle quali parleremo di Qi di sistema, di Qi di Organo, di Qi di meridiano, mentre in base all'origine parleremo di Qi del Cielo Anteriore e di Qi del Cielo Posteriore. Fermo restando l'accezione dell'energia come fonte unitaria, didatticamente le energie, espressione della forza vitale dell'individuo, si dividono in: Energie del Cielo Anteriore ed Energie del Cielo Posteriore, la prima caratterizzata dalla capacità di imprimere, la seconda di esprimere, ovvero l'energia del Cielo Anteriore depositaria delle caratteristiche genotipiche dell'uomo e l'energia del Cielo Posteriore, espressione del fenotipo umano. Tutti gli esseri viventi hanno come fondamento della propria esistenza un codice genetico chiamato DNA. Per i cinesi del passato questo concetto, per noi relativamente recente era sinonimo di potenziale di forze, costituite da:

Energia della specie o originaria: Yuan Qi
Energia della stirpe: Zong Qi
Energia dei genitori o energia essenziale Jing Qi


L'Energia Yuan Qi e l'Energia Essenziale Jing Qi nell'insieme costituiscono l'Energia del Cielo Anteriore, energia preesistente già dal momento del concepimento dell'essere vivente che viene immagazzinata nell'organo Rene. Al momento del concepimento, l'ovulo fecondato è ricchissimo di energia Jing Qi di derivazione materna e paterna, il Qi dell'utero e il Jing Qi materno si concentrano secondo uno schema periferico, trasformandosi in morula e assumendo una struttura ad asse inclinato. L'anello periferico di qi si rafforza ulteriormente fino ad assumere una forma a mezzaluna che trasforma la morula nelle due facce dello Ying e Yang, questo processo avviene lungo un asse chiamato nodo di Hensen che mette in relazione il punto 4 GV (Ming Men o Porta della Vita ) con il punto 4 CV, contemporaneamente cominciano a strutturarsi i primi vasi nutritivi indispensabili per assicurare la crescita dell'embrione, questi vasi che in seguiti prenderanno il nome di meridiani straordinari, rimarranno attivi fino alla comparsa dei meridiani definitivi, anche se per tutta la durata della vita rimarranno potenzialmente attivi. Per Energia del Cielo Posteriore, si intende tutto l'insieme delle energie post-natali, quelle energie che costantemente rinnovate ed arricchite tramite la respirazione e la nutrizione hanno il compito di sostenere l'essere vivente fino alla morte. Sono: l'Energia Zong o Energia Ancestrale, l'Energia Ying o Energia Nutritiva e l'Energia Wei Qi o Energia Difensiva.

L'Energia Originaria o Energia della specie Yuan Qi: appartiene schematicamente all'Energia del Cielo Anteriore, indubbiamente è l'Energia più importante per gli esseri viventi. E’ la scaturigine di tutti i processi vitali, depositaria di tutte le informazioni genetiche ricevute al momento del concepimento; col trascorrere del tempo tenderà a decrescere in maniera esponenziale determinando la durata della vita dell'individuo; essendo legata all'ereditarietà la quantità di Energia Yuan Qi è fissa, impensabile agire su di essa per incrementarla; il corretto apporto di sostanze nutritive, un corretto stile di vita, la pratica costante di esercizio fisico può tuttavia evitare un forte depauperamento e consentire all'individuo di godere di buona salute fino al momento della morte, evento che coincide con l'esaurimento completo dell'Energia Originaria e dalla divisione dello Ying e dello Yang. Al Triplice Riscaldatore è affidato il compito di diffondere l'energia. Dal Ming Men, l'energia Yuan passa al Riscaldatore Inferiore, risalendo verso la parte media e superiore, attraversa tutti i meridiani principali, si diffonde attraverso il Polmone e, in definitiva tocca tutti gli organi, visceri, tessuti e parti del corpo.

Passa anche attraverso i meridiani straordinari, dove sosta nel Du Mai o Vaso Governatore e nel Ren Mai o Vaso Concezione prima di ritornare al Rene. Attraverso l'attivazione dei punti Yuan o Punti Sorgente si può agire per attivare l'Energia Yuan, energia capace di attivare tutti i processi e le trasformazioni che avvengono nell'organismo fungendo come una sorte di catalizzatore biologico. Presiede a tutti i fenomeni legati alla crescita,allo sviluppo, all’invecchiamento, riscalda organi, visceri e meridiani consentendo loro di essere fisiologicamente attivi. Il concetto di Jing traducibile con Essenza, è secondo l'interpretazione occidentale uno dei concetti di più difficile comprensione; il termine essenza è quello più comunemente usato per definire la parola jing. E' una sostanza raffinata e nobile, fondamento della vita. Esistono due tipi di essenza, il Jing Prenatale o Jing del Cielo Anteriore costituisce il patrimonio ereditato dai genitori al momento del concepimento; comunque lo si voglia definire il Jing è materia fondamentale per la costruzione, lo sviluppo e la crescita, prima dell'embrione, successivamente del feto, poi del bambino, accompagnando l'individuo fino alla morte attraverso le tappe fondamentali della sua esistenza.

Il Jing innato non è rinnovabile, è una riserva pregiata custodita in uno scrigno che contiene il libro della nostra vita. Il Jing innato deriva completamente dai genitori al momento del concepimento, in larga parte è di provenienza materna, Jing dell'ovulo fecondato ricchissimo di energia, e Jing dell'utero, in misura minore è di derivazione paterna derivato dal seme maschile chiamato anch'esso Jing. Con la collaborazione dello Jing postnatale forma la base biologica per lo sviluppo e la riproduzione. Il Jing postnatale o del cielo posteriore o Jing acquisito, è generato dalle sostanze nobili ottenute dal processo di trasformazione degli alimenti ad opera della Milza e dello Stomaco, sostanze in grado di nutrire il corpo, di contribuire a formarlo, a svilupparlo e a mantenerlo in vita. La Milza elabora le sostanze pregiate e raffinate dagli alimenti e li distribuisce ai vari organi e visceri sotto forma di energia di nutrimento. Le due forme di Jing pur non avendo la stessa origine sono immagazzinate nel Rene e la loro azione contribuisce a mantenere e a rigenerare tutti i componenti più materiali dell'organismo, la forma intesa come parte integrante dell'individuo.

L'energia ancestrale o pettorale, Zong Qi è un delle energie del Cielo Posteriore. E' un prodotto dell'unione dell'energia estratta dagli alimenti Gu Qi e dall'energia dell'aria Feng Qi. La sua produzione richiede la partecipazione attiva della Milza, dello Stomaco e del Polmone. Il termine Zong vuol dire “tempio degli ancestri” per indicare la stirpe o i discendenti in linea diretta. Al pari dell'energia Yuang Qi è una forma di energia legata all'ereditarietà. Se la prima, secondo alcuni studiosi corrisponde allo schema tipico del DNA, l'energia Zong Qi è legata allo schema dell'RNA. L'energia Zong Qi è accumulata nella parte alta del torace, che per questo motivo viene chiamato “mare dell'energia”. Il Polmone favorisce la discesa dell'energia verso il basso, passa per il cuore e raggiunge il “Tan Tian o Campo di Cinabro”, la zona situata sotto l'addome, da dove la Qi penetra nel meridiano dello stomaco per poi tornare verso la zona toracica.

L'energia nutritiva Ying Qi per la sua produzione richiede la collaborazione di molti organi: il Rene invia l'energia Yuan Qi al Riscaldatore medio dove si unisce all'energia della Milza e dello Stomaco che hanno estratto le essenze sottili dagli alimenti. Queste due energie risalendo attraverso il Riscaldatore superiore, raggiungono il Polmone e si uniscono all'energia dell'aria e dell'ambiente esterno formando la Ying Qi che il Polmone provvederà a distribuire per tutto l'organismo. E’ un’energia specifica caratterizzata dal sapore Wei, dalla natura dell’alimento, dall’odore, dal colore e dalla tendenza. L'energia difensiva Wei Qi è l'energia di difesa. Il suo compito è quello di contrastare le aggressioni provenienti dall'esterno: le noxae cosmopatogene. La termoregolazione, la sudorazione e il riscaldamento dell'organismo sono sotto l'influenza della Wei Qi, è un'energia di natura yang, circola superficialmente, fuori dalla rete dei meridiani, è il prodotto della seconda estrazione delle essenze sottili estratte dagli alimenti ad opera dell'Intestino Tenue, è torbida perchè meno raffinata.

L’azione dell’energia Wei è superficiale quando si dirige in superficie a livello della pelle e dei muscoli; durante il suo percorso li riscalda li nutre conferendo loro forza. E’ una sorta di sbarramento contro le aggressioni esterne, nella sua circolazione esterna è presente nei muscoli e nei tendini e nei meridiani tendino-muscolari i quali interessando tutte le strutture tendinee, le fasce, i muscoli e le articolazioni sono più facilmente aggredibili dall’esterno, con la sua azione di difesa tenta di impedire l’approfondimento all’interno dell’energia perversa. Il percorso più profondo è strettamente legato alla funzionalità del diaframma, del pericardio, pleura e peritoneo difendendo, in ultima istanza tutti gli organi del torace e dell’addome. Secondo il Lingshu,l’energia Wei, di giorno va allo Yang, cioè circola in superficie, di notte va allo Ying, scende e si approfondisce all’interno del corpo, seguendo per venticinque volte il ciclo diurno e altrettante volte per quello notturno.

Al momento del risveglio, l’energia Wei, dopo l’apertura delle palpebre, esce dal punto V1 della Vescica e si dirige verso la testa per poi penetrare nei sei meridiani Yang delle mani e dei piedi, risale dal piede verso l’occhio per ridiscendere 25 volte. Di notte l’energia Wei si immerge in profondita e seguendo il ciclo di dominazione ciascuno dei cinque organi: Rene, Cuore, Polmone, Fegato e Milza; completato il suo giro ricomincia di nuovo per 25 volte ancora. L’energia corretta è chiamata Zhenq Qi ed è l’ espressione della corretta circolazione energetica all’interno dell’organismo. L’energia circola rispettando un rigoroso ordine cronologico della durata di ventiquattro ore, il “ciclo nictemerale“. Questo ciclo comprende dodici fasi, ciascuna della durata di due ore. E’ questo il periodo di tempo in cui ogni organo raggiunge la sua magnitudo energetica ossia raggiunge il picco energetico centrale perché l’energia in eccesso di un organo precedente viene distribuita all’organo che lo segue secondo una distribuzione caratteristica che si chiama “Grande circolazione energetica“. Questo schema fisiologico è un sistema di sicurezza in grado di prevenire gli squilibri energetici.

Ore - Organi

1,00 – 3,00 Fegato
3,00 – 5,00 Polmoni
5,00 - 7,00 Intestino Crasso
7,00 – 9,00 Stomaco
9,00 – 11,00 Milza
11,00 – 13,00 Cuore
!3,00 – 15,00 Intestino Tenue
!5,00 – 17,00 Vescica
!7,00 – 19,00 Reni
19,00 – 21,00 Maestro del Cuore
21,00 – 23,00 Triplice Riscaldatore
23,00 – 1,00 Vescica Biliare



La “Piccola circolazione energetica“ è un ordine non cronologico che regola la distribuzione dell’energia nell’organismo, seguendo il ciclo di generazione. I movimenti della circolazione energetica sono di salita, discesa, uscita, penetrazione, espansione, contrazione o solidificazione.

Fonte: 
Vedi: 

mercoledì 12 giugno 2013

CYBERSICUREZZA: SCANDALO PRISM IN USA, MA L’ITALIA FA ANCHE PEGGIO


ilfattoquotidiano.it 
 








Dunque, secondo quanto riferiscono notizie di stampa, il “Grande fratello” americano spiava il mondo intero. E’ quanto sta emergendo dallo scandalo che ha preso avvio dalle intercettazioni telefoniche dei clienti di Verizon e si è esteso al web.
Prism“, il programma messo a punto dall’intelligence americana nato dalle ceneri delle operazioni di sorveglianza elettronica di George W. Bush, è entrato nei server di nove giganti della Rete e ne ha estratto, ha rivelato il Washington Post, “audio, video, fotografie, e-mail, documenti, password e username per continuare a tracciare nel tempo l’attività degli americani sulla rete” ma “focalizzandosi sul traffico di comunicazione straniero, che spesso utilizza i server statunitensi.
Ma l’Italia fa anche peggio. 
Evidentemente a conoscenza di ciò che accadeva oltreoceano qualche mese fa, il Presidente Monti, dopo aver effettuato un viaggio negli Stati Uniti, ha fatto approvare il decreto del presidente del Consiglio dei ministri 24 gennaio 2013 “ Direttiva recante indirizzi per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica nazionale”, poi pubblicato nella “Gazzetta Ufficiale” del 19 marzo 2013 n. 66, in piena “vacanza” legislativa.
Il decreto, controfirmato da mezzo governo, tra cui anche il ministro della Giustizia, definisce “l’architettura istituzionale deputata alla tutela della sicurezza nazionale relativamente alle infrastrutture critiche materiali e immateriali, con particolare riguardo alla protezione cibernetica e alla sicurezza informatica nazionali, indicando a tal fine i compiti affidati a ciascuna componente ed i meccanismi e le procedure da seguire ai fini della riduzione della vulnerabilità, della prevenzione dei rischi, della risposta tempestiva alle aggressioni e del ripristino immediato della funzionalità dei sistemi in caso di crisi”.
La norma prevede, tra le altre cose anche un principio assolutamente inedito per il nostro ordinamento.
L’art. 11 del decreto infatti obbliga gli operatori di telecomunicazioni e gli internet service provider, ma non solo, anche ad esempio a chi gestisce gli aeroporti, le dighe, i servizi energetici, i trasporti, a dare accesso ai servizi di sicurezza alle proprie banche dati, per finalità non meglio specificate “di sicurezza”.
In pratica gli operatori privati, ma anche le concessionarie pubbliche, dovranno spalancare le porte ai servizi di sicurezza sulle proprie banche dati, contenenti i nominativi dei cittadini italiani, e, si presume anche alle azioni compiute da questi ultimi, al di fuori di un intervento della magistratura.
Tutto ciò in via amministrativa e senza il necessario controllo, quantomeno dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali.
Senza andare tanto lontano anche noi abbiamo il “prism” alla Carbonara.
Fulvio Sarzana 
Fonte: www.ilfattoquotidiano.it 
Link: http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/06/08/usa-scandalo-prism-ma-litalia-fa-anche-peggio/620151/
- See more at: http://www.altrainformazione.it/wp/2013/06/10/cybersicurezza-scandalo-prism-in-usa-ma-litalia-fa-anche-peggio/#sthash.yx8WmGoO.dpuf